FAQ

1) Che cos’è la convezione?

La convezione è il riscaldamento dell’aria dell’ambiente attraverso un normale sistema di riscaldamento. L’aria dell’ambiente, riscaldata, si alza a causa della bassa densità, spingendo l'aria più fresca verso terra. L’aria fresca viene scaldata al radiatore e si alza, a sua volta, come aria calda. In tal modo si crea circolazione d’aria. Sistemi di riscaldamento a convezione hanno un coefficiente di efficienza inferiore rispetto ai pannelli a raggi infrarossi.
Oltre a ciò la polvere viene vorticata e distribuita nella stanza proprio a causa della circolazione d'aria. Inoltre si manifesta “l’effetto piedi freddi”, perché l’aria calda si alza in continuazione.


2) Che cos’è la radiazione infrarossa?

I raggi infrarossi sono onde elettromagnetiche che riscaldano i corpi che ne vengono investiti, indipendentemente dall’aria dell’ambiente. Il miglior termine di paragone per comprendere i raggi infrarossi è quello con le radiazioni del sole. I raggi infrarossi del sole – in questo caso dei nostri pannelli – vengono assorbiti dagli oggetti solidi circostanti: ciò comporta il loro riscaldamento. La radiazione infrarossa fa bene agli uomini e agli animali e non è da confondere con i raggi UV o coi dannosi raggi radioattivi.


3) Come si installa il pannello thermored®?

Unitamente ad ogni pannello thermored™ saranno fornite le istruzioni di montaggio, in cui viene descritto ogni passo in maniera dettagliata. Il pannello può essere installato facilmente alla parete con il materiale di fissaggio fornito e mediante 4 viti.


4) Si può installare il pannello thermored® nelle immediate vicinanze di una doccia oppure una vasca?

È resistente contro l’umidità dell’aria o spruzzi d’acqua nel bagno?
Il pannello a raggi infrarossi porta un sigillo riconosciuto dall’UE ed è protetto contro schizzi d’acqua; in pratica è protetto contro i normali schizzi d’acqua nel bagno ed è resistente alla normale umidità del bagno.
Importante! Gli apparecchi elettrici devono mantenere una distanza dall’attacco per l’acqua di almeno 0,6 m.


5) Qual è il coefficiente di efficienza del pannello thermored®?

ECO, intelligente e con un COP pari a 2 (paghi 1W, ne ricevi 2 in calore!). Il calore generato dai pannelli thermored® è diretto e differisce dai sistemi termici più tradizionali in cui il calore - diffuso per convezione - si dissolve letteralmente ell’aria.


6) Quanta radiazione termica sviluppa il pannello thermored® rispetto al tradizionale sistema di riscaldamento a convezione?

Il pannello a raggi infrarossi sviluppa il 70% in radiazione termica e il 30% in convezione. I tradizionali riscaldamenti ad acqua calda funzionano con un rapporto quasi inversamente proporzionale.


7) Esistono i pannelli thermored® anche in formati diversi?

Abbiamo una scelta di più di 20 formati diversi. Dal rettangolo al cerchio, fino ai formati speciali come candele oppure farfalle; abbiamo una vasta gamma a disposizione per fornire il sistema di riscaldamento adatto per il vostro HomeWellness. Nella nostra documentazione troverete i formati acquistabili nelle versioni di serie. Su richiesta vi offriamo ulteriori dimensioni. A seconda della richiesta decidiamo se e fino a che punto è realizzabile la vostra idea.


8) Ci sono dei componenti soggetti all’usura?

No. Non ci sono dei componenti dei pannelli thermored® soggetti a usura.


9) Quanto dura la garanzia per questi pannelli thermored®?

 Garanzia 5 anni per riscaldamento ed 2 anni per tutti opzioni.


10) Come si aziona il pannello thermored®?

L’impiego è facilissimo. Per far funzionare l’elemento bisogna soltanto inserire una spina d’uso commerciale nella presa di corrente. A richiesta offriamo anche degli accessori esterni. Regolazione separata della temperatura dell’ambiente, collegamento diretto per nuove costruzioni oppure gestione con timer.


11) Quali sono le certificazioni del pannello thermored®?

Il pannello a raggi infrarossi ha la dichiarazione di conformità CE, la quale attesta che il prodotto rispetta tutte le norme europee necessarie. Sono presenti già da tempo ulteriori certificazioni per i paesi nei quali vengono distribuiti i nostri prodotti.


12) Il pannello thermored® genera elettrosmog?

Il pannello thermored® genera meno elettrosmog di una lampada normale.


13) Quanto si riscalda la superficie?

La massima temperatura raggiunta dalla superficie del pannello thermored® è di 105°C. La temperatura aumenta se si copre parzialmente il pannello; il che è vivamente sconsigliato. Toccando il radiatore non esiste pericolo di ustioni.


14) Che cosa succede quando copro il pannello thermored®?

Si verifica un accumulo di calore. Per questo abbiamo installato un fusibile termico che protegge il radiatore thermored® contro il surriscaldamento. Attenzione! Non coprire mai il pannello, sebbene sia presente il sistema di sicurezza. Non usare il pannello per asciugare asciugamani o simili.


15) Come funziona il pannello a raggi infrarossi?

La struttura attiva del pannello si trova direttamente dietro la superficie decorata. Spirali elettriche generano il calore, che viene irradiato sia tramite la radiazione della superficie, sia tramite il flusso d’aria generato con i canali per la convezione posti sul retro. Per assicurare uno sfruttamento di energia efficiente, le perdite di calore dal retro vengono ridotte tramite un isolamento termico.


16) Possono verificarsi scosse elettriche nel caso di rottura della superficie decorata nelle versioni a specchio o in vetro?

No, la struttura tecnica è isolata perfettamente e separata dalla parte visibile. Non esiste alcun pericolo.